Progetto #5

progetto #5, foto 1

L’ idea progettuale

Era quella di organizzare l’intero spazio sulle due pareti laterali, mantenendo l’asse centrale occupato dalla cassa reception (all’ingresso) e la zona lavaggi alla fine di questa prospettiva.

Proprio questa area operativa è stata valorizzata dal logo impresso su di una lastra di vetro satinato che  nasconde un mobile di servizio sospeso, il quale funge da porta prodotti e porta asciugamani.

progetto #5, foto 2

L’area attesa

E’ stata realizzata su misura utilizzando un rivestimento ecologico di finta pelle effetto mucca maculata che, oltre ad essere una precisa scelta estetica, racchiude le tonalità dei colori presenti nel salone.

Il ribassamento in cartongesso ospita gli impianti tecnologici di illuminazione e ricambio d’aria, sottolineando ulteriormente l’asse centrale di cui si diceva.

progetto #5, foto 3

Le pareti laterali sono state rivestite da contropareti in legno MDF tinteggiato, da cui sono state ricavate nicchie di varie misure per ospitare l’esposizione dei prodotti, le specchiere e dei mobiletti di servizio laterali.

L’illuminazione a led è stata nascosta nella struttura e, variando di intensità e di colore, valorizza lo spazio diversificandolo.

Questa zona “stilistica” necessitava di caschi asciugatura che sono stati fissati sempre sulla parete.

progetto #5, foto 4

La poltrona monoscocca a bracciolo continuo permette una facile pulizia della seduta a fine operazione e il suo rivestimento colore cuoio si inserisce nella filosofia progettuale.

Il comodo mobiletto laterale permette un utilizzo molteplice: porta phon, porta prodotti nella parte superiore e porta borsa del cliente nella parte inferiore.

Il cliente seduto alla specchiera può allo stesso tempo anche osservare i prodotti esposti posizionati di lato.

progetto #5, foto 5

Dalla zona lavaggi si vede l’intero salone.

In questo caso è evidenziata la parete dedicata alle postazioni tecniche che necessitano per l’asciugatura dei caschi lampada, posizionati in alto a servire tutte le poltrone.

Il pavimento in doghe di legno in laminato cl.5, rende caldo l’ambiente ed emerge rispetto al “total white” delle pareti.

L’operatore che lavora in questa zona ha sotto controllo tutto il salone facilitando il passaggio del cliente da una zona all’altra.

Lascia un commento

Your email address will not be published.