Progetto #11

La necessità del cliente.

Un barbiere storico ha deciso di aprire un salone insieme alla figlia parrucchiera, riservandosi una postazione uomo e rinnovando completamente l’arredo.

Abbiamo così cercato di mixare le esigenze e gli stili, maschile e femminile, barocco e minimal, morbido e lineare, essenziale e lezioso.

Insomma, abbiamo cercato di lavorare perché il cliente di qualsiasi genere una volta entrato in salone si sentisse a proprio agio.

Il nostro progetto.

Un salone accogliente, condiviso ma con un minimo di “spazio privato” a seconda del servizio richiesto; abbiamo destinato 2 aree diverse separando la barberia dal salone unisex.

Cercando di rinnovare l’immagine senza stravolgere troppo il salone; per esempio abbiamo approfittato degli scarichi esistenti per posizionare i nuovi lavaggi.

I dettagli stilistici.

Cornici barocche per ingentilire l’area  femminile e posti lavoro accumunati  dalle linee pulite e decise dal materiale. Il ferro brunito che fa da filo conduttore tra barberia e parrucchiere, dove i clienti possono fruire del servizio preferito in un ambiente armonico.

Le poltrone.

I rivestimenti sono incisivi ed eleganti: un bel  Borgogna scuro abbinato al bianco; la stampa Coccodrillo dà un tono più elegante ma maschile.

L’attesa.

Geniale la scelta del divano in 3 pezzi che si possono comporre a divano, a poltrone o ad isola a seconda delle esigenze.

Tocco dell’architetto.

Per posizionare le luci tecniche giuste per le postazioni di lavoro in nuove posizioni rispetto alla vecchia sistemazione e per migliorare il condizionatore, è stato fatto un controsoffitto.

Per far risaltare l’altezza è stato dipinto di grigio scuro, spatolato veneziano per avere la lucentezza, il riflesso e l’eleganza.

E’ stato così possibile ricavare una nicchia circolare dove far calare un importante lampadario scenografico esattamente sopra la cassa.

Il pavimento nuovo cambia completamente la percezione dello spazio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.